Questo libro è un viaggio. Un viaggio esplorativo con alcuni punti fissi ma vissuto con la mente aperta. Un viaggio che FISM Verona aiuta a fare esplorando tante fra le sue 172 scuole dell’infanzia. Non è un trattato. E’ un libro che come ogni buon viaggio suscita interrogativi. Il Coordinamento Pedagogico ZeroSei, nel sostenere il percorso iniziato con “Il progetto Educativo, L’Appartenenza nell’Essere”, ha trovato una sua evoluzione nello strumento dell’osservazione per poi arrivare alla necessità di dare forma al pensiero e ai bisogni dei bambini e delle bambine in un riscontro vivibile ed esperienziale rappresentato dallo spazio e dai materiali. Lo spazio inizia da un pensiero adulto che lo predispone. Il bambino protagonista di questa opera di architettura porta materiali, tesori che muovono la sua curiosità esplorativa. Nuovi progetti trovano evoluzione nel gioco; flessibilità e cambiamento definiscono il ritmo. L’identità delle scuole FISM si caratterizza per l’ispirazione cristiana trasversale nello stile educativo 0-6 del personale. La lettura del testo avviene immergendosi nel fascino che evocano le foto. I colori e i diversi simboli faranno da guida.